Studio Teologico Interdiocesano - Anno Accademico 2021-2022
Teologia delle Religioni

Prof. M. MENIN (con la collaborazione di Giampiero Alberti *) - 2 ore, II semestre

Il corso si articola in tre sezioni: a.Teologica, sullo sviluppo della teologia cristiana delle religioni dal vaticano II ai nostri giorni. b. Islamistica, per capire i musulmani; c. Pratico-pastorale, sulla formazione al dialogo interreligioso e la spiritualità.
1. La teolgia cristiana delle religioni. Breve excursus storico. 2. Il vaticano II e le religioni non cristiane. 3. La considerazione delle religioni non cristiane nei documenti postcon­ciliari: dall‘ Evangelii nuntiandi (1975) alla Nota dottrinale su alcuni aspetti dell‘evan­gelizzazione (2007). 4. Varie teologie delle religioni: una rassegna critica. 5. Per una “teologia delle religioni” dall’interno della fede cristiana. 6. La missione della Chiesa e il pluralismo religioso. 7. Formazione al dialogo interreligioso. 8. Spiritualità del dialogo interreligioso. 9. Per capire i musulmani (storia, religione, società, dialogo)*.

Bibliografia generale: P. STEFANI, Ebraismo e altre Religioni.Commento alla “Nostra æta­te”, Messaggero, Padova 1998; P. CODA, Gesù Cristo e il futuro delle religioni, Eupress, Lugano 2004; A. COZZI, Gesù Cristo tra le religioni mediatore dell’originario, Cittadella, Assisi 2005; P. F. KNITTER, Introduzione alle teologie delle religioni, Queriniana, Brescia 2005; A. TORRES QUEIRUGA, Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana, EDB, Bologna 2007; AA. VV. Dialogo e teologia delle religioni, “Ad Gentes” 11 (1/2007) 7-84; E. CASTELLUCCI, Annunciare Cristo alle genti. La missione dei cristiani nell‘orizzonte del dialogo tra le religioni EDB, Bologna 2008; G. CANOBBIO, Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, Queriniana, Brescia 2009; A. PACINI (A CURA DI), Le religioni e la sfida del pluralismo. Alla ricerca di orizzonti comuni, Paoline, milano 2009: P. STEFANI (A CURA DI), Ebrei e cristiani: duemila anni di storia. la sfida del dialogo, Paoline, Milano 2009; L. F. LADARIA, Gesù cristo salvzza di tutti, EDB, Bologna 2009; AA. VV., Esperienze di dialogo interreligioso. Intrecci forma­tivi e spirituali, in "Missione Oggi" 7 (agosto-settembre) 2009.
Bibliografia specifica sulla sezione islamistica: sarà fornita da don Giampiero Alberti.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-SET-12

reggioemilia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed