Studio Teologico Interdiocesano - Anno Accademico 2021-2022
Teologia spirituale: Sistematica


Prof. F. COLOMBINI - 2 ore, II semestre
 
Il corso vuole aiutare gli studenti a riflettere con metodo teologico e scientifico sulla vita spirituale cristiana a partire dalla definizione di teologia spirituale elaborata da Charles André Bernard: “La teologia spirituale è una disciplina teologica, che, fondata sui prin­cipi della rivelazione, studia l’esperienza spirituale cristiana, ne descrive lo sviluppo progressivo e ne fa conoscere le strutture e le leggi” (Charles André BERNARD, Teologia spirituale, San Paolo, Milano 2002, 73).
Attraverso lo studio della tradizione cristiana, specialmente del Nuovo testamento, il percorso di studio vuole cogliere le strutture e i dinamismi fondamentali dell’esperien­za spirituale (la fede come relazione personale con Dio, il combattimento interiore, il discernimento, l’ascolto della Parola, la dimensione ecclesiale e comunitaria della vita spirituale).
Didattica: Accanto a lezioni frontali, saranno proposti laboratori per promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità dell’esame: un colloquio orale al termine del corso. In quanto alcune lezioni prevedono un metodo laboratoriale, rientra nella valutazione finale la partecipazione di ogni studente alle diverse proposte di lavoro.
 
Bibliografia: MOIOLI G., L’esperienza spirituale, Glossa, Milano 1992; A. LOUF, Sotto la guida dello Spirito, Qiqajon, Magnano 1990; BERNARD Ch. A., Teologia spirituale, Edizioni san Paolo, Roma 1987.
Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche riguardo al tema sviluppato.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-SET-12
 

reggioemilia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed