Studio Teologico Interdiocesano - Anno Accademico 2021-2022
Morale fondamentale

Prof. R. PINETTI - 3 ore, I e II semestre (2 esami)

Introduzione: L’esperienza umana.
Parte I. La promessa e il debito originari.
1. L’ethos. 2. L’ominizzazione e l’istanza morale. 3. La facoltà emotiva. 4. La facoltà volitiva. 5. La facoltà desiderativa. 6. La facoltà intuitivo-intelettiva. 7. La facoltà razio­nale. 8. La facoltà anamnetica.
Parte II. Il sapere morale, il relativismo e la filosofia dell’essere.
1. I momenti del sapere morale. 2. Il relativismo etico e la sua poliedricità. 3. La co­noscenza del senso comune e il realismo critico. 4. Lo sguardo contemplante. 5. Il personalismo ontologicamente fondato. 6. La proposta assiologico-normativa. 7. L’au­totrascendimento nella consistenza. 8. Dalla conoscenza del senso comune all’incontro con Dio. 9. L’orizzonte del soggetto. 10. Le differenze dialettiche di orizzonte.
Parte III. Proposte di teologia morale.
1. Sant’Agostino. 2. San Tommaso. 3. La morale della legge obbligante. 4. La morale delle virtú obbliganti. 5. Il rinnovamento della teologia morale. 6. L’autonomia morale in contesto di fede. 7. L’etica della fede. 8. La scienza del senso direttiva dell’azione. 9. Il Catechismo della Chiesa Cattolica. 10. L’enciclica Veritatis Splendor. 11. La Bellezza della Verità sul Bene.

Testi: Dispense dell’Insegnante.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-SET-12