Ufficio Pastorale Familiare - PERCORSI DI FORMAZIONE
GIOVANI COPPIE

Riportiamo qui l‘introduzione e in allegato il percorso del primo anno. Il nuovo sussidio contiene il cammino di tre anni. Il libretto è reperibile presso la segreteria degli uffici pastorali in Seminario, aperto tutte le mattine dalla 9,00 alle 12,00.
____________________________________

Nel suggerire questo percorso per le giovani coppie, ispirato al Rito del matrimonio entrato in vigore il 28 novembre 2004, la nostra diocesi intende rispondere a tre esigenze legate al cammino iniziale della loro esperienza coniugale:
1.      offrire un’occasione per riflettere sul sacramento celebrato; molte volte il rito rimane fine a se stesso e, dopo la celebrazione, esso viene dimenticato o relegato a vago ricordo di emozioni; in questo modo abbiamo inteso rivisitarlo, in forma mistagogica, per evidenziarne la grande ricchezza e la profondità dei contenuti;
2.      offrire un cammino su misura, per giovani coppie, in quanto i loro ritmi di vita ma soprattutto le questioni che sono chiamati ad affrontare sono diversi da quelli di coppie più avanti nel cammino;
3.      nell’approntare il cammino, abbiamo voluto far sì che le giovani coppie abbiano l’opportunità di una seria condivisione di vita e di fede con le altre coppie, rafforzando il legame con la comunità cristiana ed in particolare con il sacerdote ed altre coppie di sposi. Sarà questa, quindi, una della tante occasioni in cui i giovani sposi si sentono accolti ed in parte anche protagonisti del cammino della loro Comunità.

Il cammino proposto si sviluppa nell’arco di tre anni  e dovrà essere adattato ad ogni singola realtà parrocchiale/vicariale, tenendo conto della reale situazione di partenza (persone disponibili, età e numero dei figli delle giovani coppie, suggerimenti del consiglio pastorale parrocchiale) e del contributo sia degli sposi che del sacerdote che accompagneranno tale percorso.
Per ogni anno sono suggeriti alcuni incontri di tipo aggregativo, altri di preghiera e altri di approfondimento di contenuti.

Di seguito riportiamo i vari temi che riteniamo opportuno proporre a chi ha da poco intrapreso il cammino coniugale:

1° anno          qual’ è il nostro progetto?
                        dove e in che misura il nostro matrimonio è cristiano?
                        rapporto tra la sfera del privato e quella comunitaria
2° anno          rapporto con la famiglia di origine
                        spiritualità coniugale
                        famiglia aperta
3* anno          il dialogo e la comunicazione nella coppia
                        la crisi nella coppia
                        il perdono nella coppia

Commissione diocesana di Pastorale familiare
Azione Cattolica - Famiglie delle Case della Carità

Istruzioni per l’uso

Il materiale che viene offerto in questo sussidio non è già pronto all’uso. Esso vuole rappresentare un aiuto per quegli operatori (coppie di sposi e sacerdoti) che si stanno interrogando su come accompagnare le giovani coppie dopo la celebrazione del matrimonio.
Esso offre alcune indicazioni su come riprendere in mano il rito del matrimonio e leggerlo da un punto di vista diverso: come un aiuto nella comprensione di ciò che già gli sposi stanno vivendo.
Inoltre riteniamo che siano importanti le relazioni che si creano tra le persone; al di là quindi dei contenuti trasmessi, è importante curare i rapporti tra le persone, dare opportunità di incontro, di scambio di idee, di interessamento e di sostegno dei loro percorsi di vita. Può anche essere importante rendere sempre più protagoniste le coppie del loro percorso formativo e attraverso questo materiale, dare loro l’opportunità di introdurre loro stessi gli argomenti su cui confrontarsi.
E’ bene che non manchi in ogni incontro un momento di ascolto della Parola di Dio e l’occasione alle coppie di confrontarsi anche al proprio interno.
L’impegno di vita quotidiana non lo vogliamo suggerire noi, ma ogni gruppo si potrà chiederà alla fine dell’incontro: Quale impegno ci vogliamo prendere?

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-FEB-12

reggioemilia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed