Venerdì 6 Dicembre 2019
Weekend 2017   versione testuale

Carissimi,

come già sapete, l’Ufficio diocesano di Pastorale familiare sta dedicando la riflessione di quest’anno ai percorsi in preparazione al matrimonio. Lo scopo è quello di arrivare a presentare alla diocesi degli Orientamenti per la ristrutturazione di questi cammini.
Per “Orientamenti” intendiamo delle linee guida e una “cassetta degli attrezzi” che possano essere utili per ripensare e arricchire le diverse esperienze di accompagnamento in atto.

Dopo l’assemblea di ottobre, svoltasi in forma laboratoriale, abbiamo lavorato sui criteri fondamentali per reimpostare questa importante occasione di secondo annuncio.

Sabato e domenica 11-12 marzo presso l’Oratorio don Bosco di Via Adua ci sarà una due giorni di approfondimento sul tema. Vi mandiamo il programma.

Sappiamo che diversi di voi sono impegnati in alcuni settori della pastorale familiare o comunque sono in stretto contatto con i sacerdoti e i laici che se ne occupano.

L’accompagnamento dei fidanzati dovrebbe essere un ministero sempre più laicale e assunto dalle coppie.
Spesso parliamo di corresponsabilità dei laici, di nuove figure ministeriali … ma occorre individuarle, suscitarle, accompagnarle e formarle. Questo fa parte del ministero diaconale.

Crediamo che questo weekend sia una buona occasione, perciò vi chiediamo di diffondere questo invito a chi si occupa di questi percorsi e magari di individuare, in accordo con i parroci, anche qualche coppia che potrebbe dedicarsi a questo importante servizio.

Chi poi volesse confrontarsi direttamente su questo tema a livello di Unità pastorale, di zona o di vicariato può contattarci senza problema (3341406640).

Un caro saluto

don Paolo e l’équipe di pastorale familiare