Home Diocesi Venerdì 17 Settembre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Articoli sulle missioni » Solidali nella preghiera e nelle opere
Solidali nella preghiera e nelle opere   versione testuale
vicini al Madagascar in occasione della festa dell'indipendenza

Lo scorso 26 giugno abbiamo festeggiato in Diocesi, nella parrocchia di Gavassa, l’anniversario dell’indipendenza del Madagascar.

Da 49 anni la nostra Diocesi è impegnata con le Diocesi sorelle in Madagascar. Da allora moltissime equipes missionarie, laici, sacerdoti, famiglie, suore, si sono succedute nell’Isola Rossa e diverse suore e sacerdoti malgasci sono venuti a condividere la loro esperienza di fede a Reggio.

Ora il paese sta passando un momento politico complesso e difficile. Si paventano possibili colpi di Stato, il 26 giugno c’è stato un attentato nello stadio di Antananarivo, mentre era in corso la festa dell’indipendenza, che ha provocato 2 morti e più di 100 feriti. I problemi di sicurezza sono circoscritti in capitale ed in poche città, i nostri missionari e volontari non corrono alcun pericolo ma siamo addolorati per l’incertezza politica che regna.
Anche sulle cause dell’attentato ci sono diverse versioni, qualcuno dice che è stato provocato dall’opposizione, altri pensano che sia stato opera del governo per poter accusare l’opposizione.

Qualunque siano le cause e comunque vada a finire il dibattito politico, noi assicuriamo le nostre preghiere nei confronti del popolo malgascio, perché si persegua sempre la via della pace e della fratellanza, della ricerca del bene comune per il bene del paese, dei suoi abitanti, del suo ambiente.