Home Diocesi Sabato 4 Dicembre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Microprogetti » Madagascar » Madagascar: tre opportunità di aiuto!!!
Madagascar: tre opportunità di aiuto!!!   versione testuale
A Manakara, nella nuova parrocchia di don Giovanni Ruozi

Madagascar: 3 opportunità di aiuto!

A Manakara dal 2012 il vescovo Benjamin ha dato l’incarico a don Giovanni Ruozi e a padre Odilon  di seguire una nuova parrocchia, ancora in via di strutturazione. Si tratta della parrocchia di Gesù Misericordioso, per la quale stiamo raccogliendo da tempo offerte per la costruzione della chiesa e dell’oratorio.

Ora il vasto territorio parrocchiale è stato segnato da un incidente che ha coinvolto un intero villaggio:una casa ha preso fuoco incidentalmente.
Tutte le case sono costruite con assi di legno e le fiamme si sono rapidamente propagate fino a distruggerne 35!!! Fortunatamente nessuno è morto ed i feriti sono pochi.

Le 35 famiglie che hanno perso la loro abitazione ora sono alloggiate nelle tende della protezione civile ma lamentano il caldo terribile e l'invasione delle zanzare, che nelle capanne non entrano perché, cucinando in casa, il fumo del braciere le caccia.
Don Giovanni Ruozi ha stimato una cifra necessaria per l’aiuto alla ricostruzione delle 35 case. Una parte di contribuzione verrà dalla Chiesa locale e dalla parrocchia.
Agli amici e alla Chiesa di Reggio Emilia è stato chiesto un contributo di 5mila euro.

Don Giovanni ha anche proposto la costruzione di un chiosco sulla strada nel terreno parrocchiale, da offrire ad un parrocchiano che lo sfrutti come venditore e, nello stesso tempo, possa sorvegliare il terreno, perché nessuno vi si insedi o faccia danni. Il preventivo è di 1000 euro.

Conoscendo pian piano la parrocchia e accogliendo le necessità dei parrocchiani, don Giovanni si è accorto che i disabili devono recarsi per le cure ad Antsirabe, con costi proibitivi, mentre il centro per handicappati di Ambositra ha chiuso per questioni economiche.
Nel territorio di Manakara ci sono tre dispensari, gestiti da Suore locali che sono disponibili a prestare la struttura per assistenza ai disabili. Don Giovanni propone allora di pagare un corso per tre fisioterapisti locali, che possano fare negli ambulatori delle Suore un poco di fisioterapia almeno ai bambini disabili.
E' un progetto in collaborazione con la diocesi di Carpi, costerebbe 3mila euro.

Da Manakara ci chiedono un contributo….

Per informazioni: Centro Missionario Diocesano e-mail missioni@cmdre.it telefono 0522.436840 ore ufficio

don Giovanni Ruozi e-mail: giobodon74@gmail.com

Per donazioni: • bonifico sul c/c. b. n° 43500 Banco Popolare sede di Reggio Emilia