Venerdì 6 Dicembre 2019
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » Schede gruppi sposi » Percorso sulla Misericordia 
Percorso sulla Misericordia   versione testuale





 “Misericordiosi come il Padre”
Un cammino con le parabole del Vangelo di Luca
 
Un percorso per coppie e adulti sul tema della misericordia
 
Come ufficio pastorale abbiamo preso in considerazione la richiesta da parte di alcune comunità di proporre un cammino sul tema della misericordia in quest’anno giubilare.
Oltre quindi alle schede legate al tema diocesano “Carismi e ministeri” sulla 1° lettera ai Corinzi, che trovate sul sito, proponiamo, solo come suggerimento, un possibile itinerario sulle Parabole del Vangelo di Luca per la formazione e la preghiera dei gruppi di famiglie e o di adulti.
 
Le motivazioni di questa scelta:
- lasciarci educare ad essere “Misericordiosi come il Padre” contemplando le parole di Gesù;
- partire dalla Parola per condividere in profondità e far crescere il nostro sguardo di fede; questo stile “tiene dentro tutti”;
- il Vangelo di Luca è quello dell’anno C, che inizierà con l’Avvento e ci accompagnerà anche nella liturgia domenicale;
- in un percorso annuale è bene che ci sia un filo, ma ogni incontro deve essere un po’ “a sé”, per dare a tutti la possibilità di montare su o venire quando si può.
 
Non si tratta di schede preconfezionate o di incontri già pronti, è quindi necessario il lavoro e la mediazione di qualcuno che, avendo presente i destinatari, provi a pensare a come strutturare questo momento, anche a seconda dell’accento che si vuole scegliere: formazione, preghiera, condivisione….
 
Qui trovate solo sette possibili parabole (potete anche scegliere il numero e l’ordine) e i relativi commenti per entrare nel testo attraverso un’interpretazione non banale.
 
I Vangeli, sotto riportati, toccano diversi temi: la misericordia, lo stile di Dio, la nostra risposta, la compassione, la preghiera, il rapporto con i fratelli, il rapporto con i beni, la gioia, l’umiltà…
Si tratta di vedere cosa sottolineare, da quale provocazione partire (cfr esempio in coda alla 1° scheda) e attraverso quali spunti attualizzare queste parole, affinché possano toccare la nostra vita e stimolare un condivisione e una conversione personale e comunitaria.
 
Il seminatore                          (Lc 8,4-15)
Il Buon Samaritano              (Lc 10,25-37)                                                         
L’amico nel bisogno            (Lc 11,5-13)
Il ricco stolto                          (Lc 12,13-20)
La pecora e la moneta         (Lc 15,1-10)
Il ricco e Lazzaro                   (Lc 16,19-31)
Il fariseo e il pubblicano       (Lc 18,9-14)