Home Diocesi Venerdì 17 Settembre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Articoli sulle missioni » Missione è... dalla Parte dei Poveri
Missione è... dalla Parte dei Poveri   versione testuale
Riflessione di Don Luigi Gibellini

Il mese missionario che sta per iniziare ha come titolo “Dalla parte dei poveri” e questo tema mi ha decisamente rallegrato, perché vedendo quello che Papa Francisco sta facendo e dicendo, si capisce molto bene che tipo di scelta vuole trasmettere alla Chiesa, ai cristiani e a tutti gli uomini di buona volontà.

Non bisogna dimenticare che siamo nel cinquantesimo anno della Costituzione Conciliare Gaudium et Spes, che ha suscitato nella Chiesa e in modo particolare nella chiesa Latino Americana, la scelta preferenziale dei poveri e ha dato inizio alla Teologia della Liberazione, Teologia che vuole confermare la necessità di una Liberazione integrale dell’uomo, in modo particolare del povero, molte volte discriminato e marginalizzato.

Prima del Concilio, Giovanni XXIII aveva annunciato: “La Chiesa è e vuole essere di tutti e particolarmente la Chiesa dei poveri”, e la Gaudium et Spes conferma questo quando dice: “ Soprattutto oggi urge l'obbligo che diventiamo prossimi di ogni uomo e rendiamo servizio con i fatti a colui che ci passa accanto: vecchio abbandonato da tutti, o lavoratore straniero ingiustamente disprezzato, o esiliato, o fanciullo nato da un'unione illegittima, che patisce immeritatamente per un peccato da lui non commesso, o affamato che richiama la nostra coscienza, rievocando la voce del Signore: « Quanto avete fatto ad uno di questi miei fratelli, l'avete fatto a me» (Mt25,40).

Inoltre tutto ciò che è contro la vita stessa, come ogni specie di omicidio, il genocidio, l'aborto, l'eutanasia e lo stesso suicidio volontario; tutto ciò che viola l'integrità della persona umana, come le mutilazioni, le torture inflitte al corpo e alla mente, le costrizioni psicologiche; tutto ciò che offende la dignità umana, come le condizioni di vita subumana, le incarcerazioni arbitrarie, le deportazioni, la schiavitù, la prostituzione, il mercato delle donne e dei giovani, o ancora le ignominiose condizioni di lavoro, con le quali i lavoratori sono trattati come semplici strumenti di guadagno, e non come persone libere e responsabili: tutte queste cose, e altre simili, sono certamente vergognose.”(GS 27)

Credo che questo ci animi a vivere sempre più prossimi a coloro che ancora oggi vivono in queste condizioni e la missione ci aiuta a incarnare questa realtà.

Un abbraccio e a presto, pe.Luis, irmão da Caridade.