Home Diocesi Sabato 27 Novembre 2021
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
Centro Missionario Diocesano
Via Ferrari Bonini, 3 - 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522/436840  Fax. 0522/433991 E-Mail missioni(@)cmdre.it
 Centro Missionario Diocesano » Articoli sulle missioni » Le scuole di Don Ganapini 
Le scuole di Don Ganapini   versione testuale
2 agosto, Concerto per Matilde: incasso devoluto al progetto

Chi non lo conosce?

Don Pietro, classe 1928, è missionario Fidei Donum in Madagascar, dal 1961. Si impegna da sempre al servizio dei più poveri e, grande appassionato di musica classica, ha composto musiche e canti liturgici di rilevanza nazionale in lingua malgascia.
Don Pietro non si ferma. In questi ultimi tempi ha dato avvio alla creazione di nuove scuole alla periferia di Antananarivo, la capitale del Madagascar.

La maggior parte della popolazione malgascia vive in estrema povertà, dopo 5 anni di crisi politica che ha aggravato il disagio della povera gente. Lo Stato non ha mezzi né risorse per investimenti sociali e strutturali, quindi non riesce a supportare l'istruzione del popolo. A tutto questo si sono aggiunte le inondazioni della scorsa primavera… Don Ganapini ha dovuto indirizzare dei fondi agli sfollati, rimasti senza nulla…

Grazie alla collaborazione con tanti reggiani don Pietro, insieme alla Direzione generale delle Scuole cattoliche, è riuscito a realizzare 73 scuole elementari nei villaggi attorno a Tanà (Antananarivo ndr), fino a 50 km di distanza dalla città.

Le scuole, strutture molto semplici, sono solide e di buona qualità. Sono fabbricati di circa 120 mq divisi in 3 aule che possono occupare, ciascuna, circa 50 studenti.
In totale si accolgono più di 3000 ragazzi, che hanno diritto all'istruzione quasi quanto al pane.
Ogni scuola è stata realizzata con il contributo economico di AMGA (Amici di Don Ganapini) e con la partecipazione ai lavori di costruzione da parte dei parrocchiani e dei genitori degli alunni.

Educazione ed istruzione sono presupposti essenziali per lo sviluppo del Madagascar; questo è un investimento per le generazioni future, a cui si offre la speranza di un avvenire migliore in un paese provato dalla povertà.

A questo progetto si lega il concerto del prossimo 2 agosto a Marola di Carpineti, presso l'Abbazia Matildica, alle 20,45.

Si tratta di un concerto di fantasie musicali per flauto ed arpa, di Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa). L'ingresso è ad offerta libera e l'incasso sarà devoluto al progetto"Scuole in Madagascar"degli Amici di Don Ganapini. Don Pietro ha fatto sapere che utilizzerà il ricavato per l'allestimento di alcune aule, banchi, sedie, un armadietto ed un tavolo per ogni aula…

Per info: Associazione Turistica Pro Marola, Via Dante Alighieri 74, Marola, RE. tel 0522-813253 e-mail info@marola.it 








Condividi su: