Venerdì 6 Dicembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » Eventi straordinari » 2013 - Pellegrinaggio a Roma
2013 - Pellegrinaggio a Roma   versione testuale

Famiglia, vivi la gioia della fede!
26-27 ottobre: pellegrinaggio alla tomba di San Pietro, nell’Anno della Fede

In collaborazione con l’Azione Cattolica  proponiamo alle famiglie della nostra Diocesi l’opportunità di vivere il prossimo 26 e 27 ottobre la GIORNATA della FAMIGLIA  a Roma.
Questo evento, promosso Pontificio Consiglio per la Famiglia, si inserisce nel quadro delle iniziative proposte per l’Anno della Fede, indetto dal Papa Emerito Benedetto XVI e oggi condotto da Papa Francesco ed è rivolto alle famiglie di tutto il mondo.
Come ogni pellegrinaggio, anche questa proposta viene avanzata per vivere, all’interno dell’Anno della Fede, un’esperienza di comunione, amicizia e conoscenza tra famiglie, invocando i doni della grazia di Dio su tutte le famiglie della diocesi. In particolare, il titolo dell’evento di Roma, “FAMIGLIA, VIVI LA GIOIA DELLA FEDE!” ci fa comprendere come questo pellegrinaggio si presenta come occasione di condivisione gioiosa per le famiglie del mondo.

L'’invito a partecipare è rivolto a tutte le famiglie per testimoniare con gioia la propria fede, per vivere  un momento di forte condivisione e preghiera, per riflettere sul valore della famiglia e per riscoprire la famiglia come luogo privilegiato della trasmissione della fede.
Alla luce del calendario definitivo di questo evento che ruota attorno a due momenti forti di incontro con Papa Francesco, sabato 26 alle ore 18.00 la Professione di Fede e domenica alle ore 10.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica entrambi in Piazza San Pietro, questo il programma dettagliato predisposto per la nostra Diocesi dall’Ufficio di Pastorale Familiare in collaborazione con l’Azione Cattolica:

SABATO
ore 7.00   partenza da Piazzale Europa (RE)
pranzo al sacco presso “Fraterna Domus” (Via Sacrofanese, 25)
ore 17.00 incontro di preghiera delle famiglie in Piazza San Pietro
ore 18.00 Professione di Fede con il Santo Padre
cena libera e pernottamento presso “Fraterna Domus”

DOMENICA
ore 9.30          Santo Rosario
ore 10.00        S. Messa con Papa Francesco
ore 12.00        Angelus
pranzo presso “Fraterna Domus di Roma centro
partenza nel pomeriggio e rientro a Reggio per le ore 21.00

La quota di partecipazione per gli adulti è di  € 80,00, per i ragazzi € 60,00; essa comprende viaggio in pullman, kit del pellegrino, pernottamento, prima colazione e pranzo.
Il termine per l’iscrizione è al 31 luglio, facendo riferimento sempre agli uffici dell’Azione Cattolica (0522/437773) in via Prevostura, 4 a Reggio Emilia, con pagamento dell’intera quota entro il 15 settembre.

Chi intende partecipare in modo autonomo, deve comunque registrarsi sul sito http://www.familiam.org/  del Pontificio Consiglio entro il 30 settembre per richiedere gratuitamente il pass. Anche le parrocchie che hanno grandi numeri possono contattare direttamente il Pontificio Consiglio e richiedere loro assistenza sia per il pernottamento che per il vitto. Per info si può contattare: roma2013@family.va