Home Diocesi Mercoledì 8 Dicembre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Posta dalle Missioni » Un anno in Madagascar
Un anno in Madagascar   versione testuale
da Chiara Picelli
31 ottobre 2012
akory aby!

eccoci di nuovo qui.. un altro mese è passato.. ma è passato anche un anno dalla mia partenza!

proprio il 16 ottobre, stessa data della mia partenza/arrivo, ricorre anche la giornata mondiale dell'alimnetazione e, come sapete, io qui lavoro in un progetto che si occupa prorio di alimentazione.. una bella coincidenza!

in quella settimana c'erano varie ricorrenze e qui in città ci sono state varie manifestazioni, noi (RTM e il PAM insieme) abbiamo partecipato alla sfilata con un pò di bimbi di una scuola che riceve i viveri, mentre per il pomeriggio del giorno dopo abbiamo organizzato dei giochi in un altro centro con una sessantina di bambini.
un bel modo per festeggiare il mio primo anno qui!

anche in casa mi hanno festeggiato: mi hanno regalato una bottiglia di bonbon anglais una bibita super dolce al sapore di bigbabol.. stranamente mi piace! qui è una delle bibite che va per la maggione.. dai, un pò malgascia la sto diventando!

un venerdì verso le sei-sette di sera, sono a casa da solo perchè silvia e filippo sono in missione al sud e mi sento chiamare da fuori... è un ragazzo francese che conosco di vista e un'italiana di passaggio che mi invitano a usicre, accetto subito e così passo una bella serata in compagnia e alla scoperta della vita notturna di manakara: mi ci voleva proprio!

a inizio mese abbiamo avuto qui in casa per una settimana michela, volontaria che lavora a tanà in amministrazione, è venuta giù con altri colleghi per fare la prima formazione sulle mid (le zanzariere impregnate a lunga durata, che dobbiamo distribuire a fine novembre).

per ora abbiamo fatto le prime sei formazioni: prima due in contemporanea per formare le nostre équipes poi le altre quattro in contemporanea per iniziare a formare il personale terzo..
fatture che non vanno bene o dimenticate, firme che mancano, conti che tornano solo dopo vari contolli, giri a vuoto in banca, piccole incomprensioni tra colleghi, sabati e qualche domenica in ufficio.. ecco questo è stato un piccolo assaggio dei prossimi due mesi!

anche da qui ho saputo di daniele, il ragazzo in servizio civile a goiania (brasile) e mi sono rattristata per l'incidente.. io l'ho conosciuto solo attraverso le lettere di paolo e don corrado ma so che tanti gli volevano bene.. ho pregato per lui, per la sua famiglia e per tutti quelli che gli volevano bene.
è anche venuta qui Anna per salutarci perchè dopo un anno di servizio come fisioterapista al foyer dei malati di Ambositra torna a casa.

è venuta durante la settimana e noi lavoravamo quindi l'abbiamo trascurata un pò anche se abbiamo fatto del nostro meglio per accoglierla... il primo giorno a cena ci ha persino detto che avevamo quasi superato lo standard delle suore ad ampa (e dalle suore si sa, si mangia sempre bene e abbondante!)

veloma anna!!! buon rientro in italia!

veloma aby!
un abbraccio,