Home Diocesi Sabato 16 Ottobre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Articoli sulle missioni » QUARESIMA MISSIONARIA: itinerario di preghiera
QUARESIMA MISSIONARIA: itinerario di preghiera   versione testuale

Come ogni anno, in Diocesi, il tempo di Quaresima è caratterizzato dalla dimensione missionaria. Questo accade dal 1968, da quando cioè il Vescovo Baroni, di ritorno da un fatto viaggio in Brasile per visitare i nostri missionari, scriveva la Lettera Pastorale: “Chiesa diocesana in stato di missione”. Da allora l’intera Diocesi è in impegnata col cammino missionario, sotto la spinta dell’Enciclica Fidei Donum (Pio XII, 1957) e soprattutto dopo il Concilio Vaticano II (1962-65). Col tempo, oltre alle tradizionali missioni in Brasile, Madagascar ed India, se ne sono aggiunte di nuove (grazie anche all’intuizione di un sacerdote reggiano prematuramente scomparso, don Luigi Guglielmi) come l’Albania e il Rwanda.

Nella Chiesa di San Girolamo, adiacente all’omonima Casa della Carità (in centro a Reggio), da più di 45 anni si prega e si celebra ogni giovedì la S. Messa per accompagnare il cammino dei nostri missionari Fidei Donum (preti, religiose/i e laici), in particolare, e più in generale per tutti quelli partiti con Congregazioni religiose di origine reggiano-guastallese.

All’interno di questo cammino, proprio per evidenziare meglio la Quaresima missionaria, i 5 giovedì, che vanno da quello subito dopo il mercoledì delle Ceneri fino a quello prima della Settimana Santa, sono caratterizzati ciascuno da una missione diocesana diversa, proprio per sottolinearne l’importanza.
Il calendario:

- giovedì 14 febbraio, alle ore 21.00 S. Messa Missionaria in San Girolamo dove si pregherà per l’Albania. Presiederà don Natale Dallari.

- giovedì 21 febbraio faremo la Messa itinerante in una parrocchia diversa della città una volta al mese: saremo perciò nella parrocchia di San Bartolomeo, dove a partire dalle ore 21.00 la s. Messa sarà celebrata per la missione del Brasile e sarà fatto anche un ricordo della Repubblica Democratica del Congo. Presiederà don Gabriele Carlotti.

- giovedì 28 febbraio, alle ore 21.00, S. Messa Missionaria in San Girolamo per pregare per il Rwanda. Presiederà don Daniele Gianotti.

- giovedì 7 marzo, alle ore 21.00, in San Girolamo S. Messa Missionaria per l’India. Presiederà don Romano Zanni.

- giovedì 14 marzo, alle ore 21.00, in San Girolamo si celebrerà l’Eucarestia per la missione in Madagascar. Presiederà don Emanuele Benatti.

Infine, giovedì 21 marzo, alle ore 21.00, si terrà la Veglia dei missionari martiri, presieduta dal Vescovo Massimo, nella Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Scandiano.

Invitiamo tutti ad associarsi per vivere la Quaresima in modo missionario e pregare per tutti i missionari, in particolare quelli più soli o in difficoltà, certi che la nostra comunione con loro porti frutti vicendevoli di forza e coraggio nel nome di Cristo Signore.

Appuntamento nella Bassa:
- giovedì 21 febbraio, alle ore 21.00, S. Messa Missionaria vicariale nella parrocchia di Campagnola.