Home Diocesi Mercoledì 8 Dicembre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Posta dalle Missioni » Buon Anno da Ampasimanjeva!
Buon Anno da Ampasimanjeva!   versione testuale
lettera di Chiara Ferretti
Ciao a tutti!
BUON ANNO a voi, alle vostre famiglie e a tutti i vostri cari.

Qui ad Ampa il nuovo anno è iniziato con alcune novità: il primo giorno dell'anno abbiamo festeggiato il primo complemese di Eulalie e Eloi, i due gemellini. Stanno bene, finalmente iniziano a prendere un po' di peso... anche se in due stentano a raggiungere i tre chili. In realtà per un attimo avevamo sperato che la bilancia fosse rotta, ma nel test "Eloi contro bottiglia di Coca-Cola" la seconda è risultata essere più pesante del pargolo. Speriamo nel latte in polvere speciale che ci hanno spedito da Tana

Da ieri poi la nostra famiglia si è allargata: da Mananjary è arrivata Pascaline, accompagnata da suor Françoise e suor Domohina. Ha 18 anni, è in attesa di un bimbo e rimarrà con noi fino alla nascita del piccolo. Beh, con i due gemellini in casa avremo modo di farle fare un po' di pratica!

Il 29 finalmente è arrivata anche Maria! Il primo dell'anno abbiamo preparato delle torte e nel pomeriggio insieme alle suore siamo andate in visita ai malati, distribuendo un pezzetto di dolce a tutti. L'idea era quella di passare insieme anche il Natale, ma si sa, i programmi sono fatti per non essere rispettati. Il 24 mattina infatti, abbiamo ricevuto la notizia della morte del fratello di suor Florine, quindi abbiamo dovuto prendere in tutta fretta un taxi-brousse per Manakara e raggiungere Tana viaggiando di notte.

Strana notte di Natale questa... passata in viaggio, di notte, al buio... quasi quasi mi ricorda un'altra storia, accaduta tanti tanti anni fa  Tanti i taxi brousse in marcia, tante le persone con noi sulla strada... chissà dove andranno, da chi, chissà perchè si saranno messi in viaggio proprio in questa notte così speciale. Questi erano i pensieri che mi frullavano per la testa davanti ad un hotely gasy di Ambohimasoa... e mentre consumavo in piedi la mia cena di Natale sul bordo della strada, ecco che dalla baracchina di fianco a me attaccano le note di una canzone: "Hafaliana foana tsiky lava ny miaraka aminao...", "Felice sempre... quando tu (Tu) sei con me".

A voi a casa, a voi in ufficio, a voi in viaggio, sulla strada, a voi in cammino, a voi in missione, che sia sempre un Buon Natale... BUON ANNO A TUTTI!

Chiara