Home Diocesi Mercoledì 8 Dicembre 2021
 Centro Missionario Diocesano » Articoli sulle missioni » Sussidi Ottobre Missionario 2012
L'Ottobre e la Giornata Missionaria 2012   versione testuale
Sono già a disposizione i sussidi per la celebrazione dell’Ottobre missionario

Dal Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale (domenica 21 ottobre 2012):
“Guai a me se non annuncio il Vangelo!”, diceva l’apostolo Paolo (1 Cor 9,16).  Questa parola risuona con forza per ogni cristiano e per ogni comunità cristiana in tutti i Continenti. Anche per le Chiese nei territori di missione, Chiese per lo più giovani, spesso di recente fondazione, la missionarietà è diventata una dimensione connaturale, anche se esse stesse hanno ancora bisogno di missionari…”.

Ecco dunque l’impegno e l’esortazione dell’Apostolo dei “Gentili” a cui tutti siamo chiamati per far sì che Gesù, sia conosciuto in ogni angolo della terra. Quest’anno il versetto biblico, compagno di viaggio del nostro celebrare, è tratto dalla seconda Lettera ai Corinzi (4,13): “Ho creduto, perciò ho parlato”. Come a voler dire: se uno trova una cosa bella non può sottrarsi dal raccontarla.

La Fondazione MISSIO mette a disposizione, attraverso il Centro Missionario, Sussidi e percorsi di preghiera per la liturgia, l’animazione e la colletta a favore della Chiesa universale della Giornata, perché ogni comunità viva in modo consapevole l’urgenza dell’annuncio.

Vi invitiamo, soprattutto come Responsabili delle Comunità della nostra Diocesi e anche come catechisti, a richiedere il materiale preparato per vivere l’Ottobre Missionario in modo pieno e consapevole. Sono disponibili sussidi per l’animazione missionaria per ragazzi e pre-adolescenti, per adolescenti e giovani, per adulti e famiglie, nonché uno per sacerdoti e religiosi/e. C’e poi un fascicolo sempre per adulti e famiglie con schemi di preghiera per “celebrare la missione” secondo l’intenzione delle 5 settimane del mese: nella prima l’attenzione sarà rivolta alla Contemplazione, nella seconda alla Vocazione, nella terza alla Responsabilità, nella quarta alla Carità e nella quinta al Ringraziamento.

Si può richiedere anche il DVD realizzato sempre da Missio che propone la storia di alcuni missionari nel mondo impegnati nell’evangelizzazione e nella promozione umana.

Come Centro Missionario proponiamo, inoltre, a gruppi di ragazzi del catechismo o di adulti la possibilità di un incontro con i missionari in visita in Italia, ma anche con giovani campisti per ascoltare l’esperienza vissuta durante l’estate in missione. Anche quest’anno, infatti, sono stati molti i partecipanti a questa forma di conoscenza diretta del mondo missionario e ascoltarli potrebbe essere una bella occasione per chi non è riuscito a partire.

Per tutti gli interessati, è possibile rivolgersi all’ufficio del CMD, via Ferrari Bonini 3, a Reggio Emilia (Tel. 0522-436840), dal lunedì al venerdì (ore 9.00-12.30; 15.00-18.30).

Andrea Bonati