Venerdì 6 Dicembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » SEPARATI DIVORZIATI » 2011/2012 - Albinea - Salmi
2011/2012 - Albinea - Salmi   versione testuale

INCONTRI DI CONDIVISIONE
presso ALBINEA ALTA
(via Chiesa di Albinea, 83)
6 novembre, ore 16,00
 11 dicembre, ore 16,00
22 gennaio, ore 16,00
 25 marzo, ore 16,00

Anche da separati e da divorziati è possibile un cammino cristiano di approfondimento della propria fede alla luce delle proprie vicende di vita, anche le più dolorose. Nella nostra Diocesi, da alcuni anni, l’Ufficio di Pastorale Familiare offre un piccolo percorso di incontri che procede in questa direzione. TRASFORMO’ L’ACQUA IN VINO riunisce uomini e donne che hanno conosciuto il fallimento del loro matrimonio ma che hanno deciso di proseguire il loro cammino cristiano e per questo si ritrovano per pregare, per approfondire la propria fede attraverso la meditazione della Parola, per confrontarsi, per capire che, anche qualora la loro situazione non sia "regolare" e la loro condizione non permetta loro di accedere all'Eucarestia, comunque questo non le esclude dalla comunione ecclesiale. Riunisce anche quelle persone che operano in parrocchia e sentono sempre più l’urgenza di un nuovo atteggiamento pastorale che traduca concretamente la vicinanza di Dio a quelle famiglie che affrontano crisi profonde. Tutti siamo chiamati a contribuire alla edificazione di un contesto comunitario e pastorale che con scelte innovative (la Chiesa potrebbe pensare ad un percorso penitenziale che riconduca alla riammissione all’Eucaristia) sia capace di stimolare e sostenere il cammino di fede di ciascuno “regolare” o “irregolare”.

In allegato:
1)  il testo del commento al salmo 3, fatto da don Angelo il 6 novembre 2011
e la preghera che ne è seguita.

2) il materiale usato nel secondo incontro dell'11 dicembre 2011, sul salmo 8 dai coniugi Gabriella e Carlo.

3) il video e la preghiera sul slamo 23 utilizzati nell'incontro del 22 gennaio 2012, guidato da Laura e Giovanni.

4) la presentazione del salmo 22, utilizzato nell'incontro del 25 marzo.