Venerdì 6 Dicembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » APPROFONDIMENTI » 2011 - Convegno catechisti battesimali
2011 - convegno catechisti battesimali   versione testuale

Convegno regionale
di pastorale battesimale
a Bologna
presso Istituto “Veritatis Splendor”
via Riva di Reno, 57
venerdì 18 novembre
sabato 19 novembre,
dalle 9.30 alle 13.00

Dopo un lungo cammino di preparazione l’Uffico catechistico regionale e la Commissione regionale di pastorale familiare propongono un convegno di approfondimento sulla pastorale 0-6 anni che vede coinvolti in prima linea i catechisti battesimali.
E’ una realtà relativamente nuova che con piacere sta muovendo i primi passi anche nella nostra diocesi: molte le parrocchie che ormai vantano questa figura dedicata all’annuncio del Vangelo.
Ma quale è l’identità del catechista battesimale? Quale stile è chiamata ad avere nella pastorale di oggi e di domani? Quali i contenuti principali deve annunciare alle famiglie che chiedono il battesimo per i propri figli? In che modo la Comunità cristiana può essere il soggetto celebrante? Come continuare un accompagnamento dopo la celebrazione del battesimo?
A tutte queste domande cerca di rispondere questo incontro regionale, fortemente voluto dai vescovi mons. Solmi e mons. Lambiasi, rispettivamente incaricati dai vescovi emiliano-romagnoli per la pastorale familiare e catechistica. Anche il nostro vescovo Adriano sarà presente con un suo intervento, sul versante liturgico di una comunità viva che celebra il Battesimo.
E’ la prima volta che si affronta tale argomento nel cammino delle nostre chiese ed è una buona occasione per confrontare le varie esperienze che già si stanno attuando per arricchirci reciprocamente.
La partecipazione è suggerita per entrambe le giornate, anche se per motivi pratici i sacerdoti probabilmente sono più disponibili il venerdì mentre le famiglie potrebbero avere più possibilità il sabato. Tuttavia anche il dialogo tra questi soggetti pastorali che operano in questo campo dell’annuncio evangelico può essere molto fruttuoso.
Chi pensa di cogliere questa opportunità è pregato di dare la propria adesione al più presto (anche per poter organizzare il buffet); lo si può fare attraverso il modulo che appare sul sito diocesano: www.diocesi.re.it/famiglia .

don Angelo Orlandini - UPF
don Achille Melegari - UCD