Venerdì 6 Dicembre 2019
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » APPROFONDIMENTI » 2010 - Famiglia e Islam 
2010 - Famiglia e Islam   versione testuale






 
Pur in tempi di crisi economica, come questo, la maggior povertà rimane l’ignoranza, il pressapochismo, la superficialità.
Di fronte a questo pericolo, l’UPF ha organizzato per DOMENICA 17 GENNAIO 2010 alle ore 16.30 presso l’oratorio don Bosco di Reggio un incontro con l’imam della moschea di via Monari, il sig. Baraa Elobeidi; suo compito è quello di descrivere la realtà matrimoniale e familiare così come emerge dai testi sacri della religione islamica.
Obiettivo dell’incontro, dunque, non è il confronto, la condanna o l’approvazione di tale modello, ma una conoscenza diretta, autentica e non mediata di una realtà certamente complessa.
Un operatore pastorale, infatti, non può permettersi di giudicare e di agire nei confronti di una certa realtà se prima non l’ha guardata da vicino e con competenza. Se vogliamo qualificarci come operatori non possiamo ignorare una realtà che così rapidamente si sta diffondendo tra le nostre case. E’ vero che questa non riguarda direttamente la nostra pastorale, ma è altrettanto vero che solo una conoscenza autentica e approfondita ci permette di comprendere, rispettare e valorizzare alcuni elementi che altrimenti non riusciremmo a cogliere.
La testimonianza di chi vive e insegna a vivere il matrimonio dentro un contesto religioso islamico ci è sembrato il modo migliore per cogliere non solo gli aspetti teorici, ma anche quelli esistenziali: il sig. Baraa infatti è sposato con la sig.ra Iman e sono genitori di due belle bambine!
Potremo ascoltare quindi ciò che il Corano dice sull’argomento, ma anche come due sposi vivono la loro relazione e la loro genitorialità in questo contesto. Allora, se non vogliamo accontentarci di un approccio superficiale, vi aspettiamo domenica prossima all’oratorio di via Adua!