Home Diocesi Sabato 18 Novembre 2017
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
Centro Missionario Diocesano
Via Ferrari Bonini, 3 - 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522/436840  Fax. 0522/433991 E-Mail missioni(@)cmdre.it
 Centro Missionario Diocesano » Arrivi e partenze 
Arrivi e partenze   versione testuale

NOVEMBRE 2017

Dopo due anni servizio missionario in Brasile alla Casa della Carità di Ruy Barbosa, Suor Madaleine Razafiarisoa rientra in Madagascar per un periodo di riposo. Partirà da Salvador per raggiungere dopo molte ore di volo Antananarivo. Si fermerà in Madagascar fino a fine gennaio per poi ritornare in Brasile. 

È rientrata da Ruy Barbosa - Brasile Suor Pamela Ruggeri che è stata alcuni mesi in servizio alla Casa della Carità. È partita per un servizio missionario di tre mesi alla Casa della Carità di Ruy Barbosa, Alessandra Gibertini di Modena che ha avuto modo di approfondire le tematiche del corso di formazione Bibbia, Carità e Missione tenutosi alla Casa della Carità di Vitriola - Modena.

In occasione del 50° della missione in Madagascar, dal 15 al 30 novembre una delegazione reggiana guidata da don Pietro Adani, direttore del CMD, e alcuni rappresentanti dei volontari e dei missionari si recherà nell’Isola Rossa per le celebrazioni che inizieranno il 19 novembre e culmineranno il 26 novembre con la consacrazione della nuova Chiesa dedicata a Gesù Misericordioso, costruita nella città di Manakara, sulla costa Est. 

La delegazione sarà composta da: Davoli Stefano, coniuigi Lusuardi Simone ed Elisa Cavandoli, coniugi Cilloni Pietro e Paola Casi, Rota Enos, don Gino Bolognesi, Bolognesi Pierluigi, Cattani Elena, Frigerio Donata, Soncini Roberto, Catellani Alberto, Filippini Giardo, Filippini Maria Maddalena, Filippini Maria Stella, Guerrini Andrea, Ravetti Cristina, Aldrovandi Giovanni, Torelli Don Stefano, Ferrari suor Bernardetta, Talignani suor Ines, Guidetti don Angelo, Gigli don Graziano. Faranno parte della delegazione anche Giulia Capotorto, Lorenzo Malagoli, don Simone Franceschini e don Luca Fornaciari

Lorenzo Malagoli dopo aver concluso un anno di servizio Civile in Madagascar si prepara per ripartire per un altro anno. Svolgerà un servizio di volontariato nella missione di Manakara come educatore e per la promozione e l’apertura di un centro per i ragazzi più vulnerabili della cittadina.

Paola Tagliavini è partita per alcune settimane di servizio per la Comunità di Gomsiqe in affiancamento alle volontarie Virginia e Federica.

 

OTTOBRE 2017

In attesa delle feste dei 50 anni in Madagascar ecco i viaggi previsti e in corso...

Madagascar

Lo scorso 5 ottobre è ripartita per il Madagascar Enrica Salsi, che riprenderà il servizio missionario presso l'Ospedale Psichiatrico di Ambokala. L’ospedale da pochi mesi è divenuto "Centro Terapeutico" ovvero Centro di Salute Mentale di riferimento per il sud-est dell'isola.

Suor Monique Rasoarinosy di ritorno dal Brasile dove si è recata per incontrare Suor Laurence e Suor Maddalenine in servizio missionario alla casa della Carità di Ruy Barbosa, ha fatto ritorno in Madagascar.7

Sono rientrati dal Madagascar dopo un anno di servizio i volontari del Servizio Civile: Elisa Verri, Alberto Melis e Lorenzo Malagoli. Lorenzo si prepara per ripartire per un altro anno nella missione di Manakara.

Rientra in Madagascar, dopo un breve periodo di riposo, Cecilia Pellicciari, di RTM, il 10 ottobre.

Don Romano Zanni, dopo il prossimo convegno del 9-11 ottobre, rientrerà dal Madagascar il 18 ottobre.

Brasile

Don Luigi Ferrari Fratello della Carità, ripartirà per la missione in Brasile a fine ottobre .

Dopo aver frequentato il 101° Corso di preparazione per l'AMERICA LATINA e CARAIBI, dal 10 settembre al 15 ottobre 2017, Suor Alessandra Ferri e Suor Josiane RASOARIMALALA sono prossime alla partenza per raggiungere la Casa della Carità di Ruy Barbosa. Suor Alessandra partirà per il servizio missionario il 23 ottobre. Suor Josiane la raggiungerà una volta terminati i documenti necessari e l'ottenimento del permesso per operare come missionaria.

Anche don Luca Grassi riprenderà il servizio missionario a Pintadas a fine ottobre.

Enzo Bertani direttore del progetto per minori "Nao sei mas quero" a Utinga è in Italia per un periodo di riposo e visita a fratelli e benefattori del progetto.
Rientrerà in Brasile il prossimo 27 ottobre 2017.

Vanessa Leccese rientra dal Brasile dopo due anni di volontariato. Ha svolto un servizio missionario come assistente sociale nella città di Nova Redençao, seguendo famiglie e bambini in difficoltà e favorendo l'inserimento nella scuola a tanti minori. 

India

Don Filippo Capotorto, Superiore delle Case delle Carità, si recherà in India per una visita alla missione diocesana dove sono presenti due Case della Carità, una Casa dei fratelli a Mumbai e due Case della Carità a Kochin in Kerala.

Albania

A fine ottobre don Matteo Bondavalli e Marco Lucenti andranno in Albania per celebrare la festa di Tutti i Santi e la commemorazione dei defunti nelle comunità parrocchiali di Gomsiqe.

 

SETTEMBRE 2017 

Tanti viaggi in settembre, per l’Albania dove si festeggia e anche per le altre missioni diocesane…

Albania

Settembre è il mese in cui si ricorda Madre Teresa, il mese in cui anche la Casa della Carità di Laç Vau-Dejes festeggia la sua nascita... E da quest'anno si ricorderà settembre anche per un altro motivo:

Il 14 settembre don Simon Kulli, 44 anni, sarà ordinato Vescovo di Sapa (la diocesi in cui abbiamo la Missione). Don Simon, nato a Pistull, piccolo villaggio della diocesi di Sapa, è stato uno dei primi preti ordinati dopo la caduta del regime.

E’ un giorno importante anche per la nostra diocesi, legata all’Albania da più di 20 anni, che nei primi anni della sua presenza a Gomsiqe ha visto anche un giovane Simon Kulli tra i traduttori!!!

Parteciperemo con gioia a questo appuntamento con una delegazione guidata dal Vescovo Massimo, e che vedrà presenti diversi sacerdoti, suore e laici in rappresentanza del Centro Missionario, RTM, le Case della Carità, Caritas e i volontari che hanno svolto servizio in quella terra.

All'inizio di settembre è rientrata definitivamente Francesca Catellani di S.Prospero di Correggio dopo avere svolto il suo servizio a Gomsiqe per 9 mesi.

La comunità si è arricchita di Dodi e Ermanno Giglietti, coppia reggiana che rimarrà in Albania fino al 22 settembre in supporto a Virginia e Federica.

Subito dopo l'ordinazione episcopale partirà Don Stefano Torelli che chiude i suoi 6 anni in missione.

Dal 25 al 29 settembre don Pietro Adani dedicherà una settimana alla condivisione e programmazione con Federica e Virginia che rimarranno in Albania fino a gennaio per portare avanti le attività di pastorale.

Madagascar

È rientrata dal Madagascar Anna Picciati, che ha lavorato come medico presso l'Ospedale di Ampasimanjeva.

Don Romano Zanni si recherà in Madagascar per partecipare ad un Convegno, dal 9 all’11 ottobre, indetto dall'équipe missionaria. Sarà l'occasione per visitare e incontrare i missionari e le Case della Carità.

Rientrerà in Madagascar don Didier Razafinjatovo, responsabile della Congregazione Mariana delle Case della Carità del Madagascar.

India

Sono ripartiti per l'India, per raggiungere le Comunità delle Case della Carità a Mumbai, Don Davide Castagnetti e Suor Mary.

Brasile

Suor Manuela Elisabetta è rientrata a Ruy Barbosa, accompagnata da Suor Monique, superiora delle Case in  Madagascar e per la prima volta in visita alla missione del Brasile; 

E’ rientrata in Italia suor Alessandra Ferri. Insieme a Suor Josiane frequenterà il corso di formazione missionaria presso il CUM di Verona.

Don Riccardo Mioni ripartirà a fine mese per riprendere il lavoro nelle parrocchie (tra le altre Utinga e Wagner).

A fine settembre rientrano a Reggio per un periodo di riposo, Don Luigi Ferrari, Fratello della Carità, da quasi un anno parroco di Utinga, Wagner, Lajedinho, Ibiquera, ed Enzo Bertani, responsabile del Centro "Nao sei mas quero", nella città di Utinga. Il Centro è un progetto per minori, in particolare ragazzi e giovani, che dopo la scuola possono trovarvi proposte ludico-ricreative, educative e formative. E’ l’unico luogo del genere a Utinga.

È in Italia per un periodo di riposo don Luca Grassi, attuale parroco di Pintadas – Bahia.

 

AGOSTO 2017

Agosto, tempo di vacanze ma non solo… campi estivi, TV2000, Case della Carità, tanti viaggi.

 

I giovani che nei mesi scorsi hanno partecipato alla formazione per i campi estivi si apprestano a raggiungere i luoghi di missione. Sono partiti i primi giorni di agosto

Gruppo Sierra Leone, 28 partecipanti;

Gruppo Albania 13 persone;

Gruppo Perù 6 ragazze;

Gruppo Rwanda 7 ragazzi;

Gruppo Madagascar 14 componenti;

A fine agosto saranno tutti rientrati! Li aspettiamo con tante foto e voglia di condividere con noi l'esperienza.

 

È rientrata in Italia dal Madagascar la troupe di TV 2000, composta da  Maruizio Di Schino e Carlo Petruzziello, che ha effettuato riprese ed interviste ai missionari. Tv 2000 realizzerà un filmato e alcuni servizi per il Tg che documenteranno i 50 anni di impegno missionario della Chiesa di Reggio Emilia in Madagascar.

 

È in programma dal 24 agosto al 2 settembre un incontro internazionale delle Case della Carità che vede il rientro di molti missionari. Dal Brasile rientreranno don Riccardo Mioni e Suor Manuela Caffarri, dall'India torneranno Don Davide Castagnetti e Suor Mary, dall'Albania arriverà Suor Rita Ferrari e dal Madagascar Don Didier Razafinjatovo e Suor Monique Rasoarinosy.

Madagascar

Padre Clovis Ramarolahy, dei Servi della Chiesa, è venuto a Roma per un corso di formazione. Nel mese di agosto sarà ospite a Reggio nella comunità di Masone, dove in passato aveva già vissuto con don Giovanni Voltolini.

Brasile

Don Luca Grassi, attuale parroco di Pintadas, tornerà in Italia a fine agosto per qualche mese di riposo. E’in Brasile da 3 anni.

Nei prossimi giorni Suor Pamela Ruggeri, raggiungerà il Brasile per poter visitare la comunità della Casa della Carità di Ruy Barbosa e si fermerà fino a fine ottobre.

Albania 

Dal 9 al 26 agosto si terrà il Campo Estivo a Gomsiqe con 13 giovani reggiani: Nicolo' Magnanini, Chiara Zanelli, Sara Grossi, Alice Ferrara, Miriam Veresani, Laura Torresan, Chiara Sanna, Alessandro Sola, Federica Nioi, Camilla Tondelli, Jennifer Storchi, Serena Guidetti e Virginia Bigi. Buona esperienza ragazzi!

 

LUGLIO 2017

 

Madagascar

Sono venuti in Italia per il Consiglio generale dei Servi della Chiesa Luciano Lanzoni, Rahevitra Mamonjy, Padre Copertino Rabenjanahary, Padre Charles Elisee, Noeline Kalitody, Blandine Razafindravao. Luciano e P. Copertino si fermeranno fino al 31 luglio.

Dopo quattro anni di permanenza a Reggio P. Olivier Randriafanomezantsoa rientra nella sua Diocesi di Ambositra. Lo ringraziamo per il servizio pastorale che ha svolto con serietà e competenza.  

Anna Spadoni, studentessa in medicina, a metà luglio si recherà in Madagascar per uno stage all’Ospedale di Ampasimanjeva (FMA).

Una troupe di TV 2000, si recherà in Madagascar dal 27 luglio al 6 agosto per fare riprese e interviste ai missionari e volontari in servizio. Maurizio Di Schino e Carlo Petruzziello realizzeranno un servizio video in occasione del cinquantesimo anno di impegno missionario della Diocesi di Reggio Emilia - Gustalla in Madagascar.

Brasile

Suor Marianna Alfieri, maestra delle novizie, si recherà per una visita alla Casa della Carità di Ruy Barbosa dal 2 luglio al 14 luglio.

Il carissimo amico del CMD, Pierdomenico Rossi si recherà in Brasile il 12 luglio e si fermerà fino al 29 agosto.

Albania

A Gomsiqe sono arrivati:
- Benedetta Zanelli per tutto il mese di luglio
- dal seminario di Reggio Emilia un piccolo gruppo formato da don Matteo Bondavalli, Matteo Tolomelli, Sebastian Pomi a cui si aggiungerà don Alessandro Ravazzini. 

Don Stefano Torelli rientra in Italia dal 10 luglio al 5 agosto per un periodo di ritiro e incontri con i Servi della Chiesa

Alla Casa della Carità di Laç, in sostegno alle suore, tra luglio e agosto andranno per brevi periodi Roberta Chierici, Francesca Gualtieri e Rossella Veronesi.

 

GIUGNO 2017

Madagascar

Don Giovanni Davoli ha concluso l’esperienza missionaria lo scorso 5 giugno. Ha svolto il suo servizio nella città di Ambositra dove si è speso principalmente per i carcerati cercando di migliorarne le condizioni durante la loro permanenza nel penitenziario, prendendosi anche a cuore il loro rientro nella società e l’assistenza dei famigliari, in particolare dei minori. È stato anche il coordinatore dell’équipe missionaria, ha seguito e accompagnato i volontari italiani impegnati nei vari progetti.

Lo scorso 4 giugno è rientrato a Reggio, per un breve periodo di riposo, anche Giorgio Predieri, attuale direttore della Fondation Medicale, l’ospedale di Ampasimanjeva. Giorgio è missionario in Madagascar da oltre 45 anni e da una ventina d’anni si occupa principalmente della gestione e della conduzione dell’ospedale. Si occupa anche della produzione di miele e succhi di frutta e della commercializzazione di caffè e spezie.

Enrica Salsi rientra dopo alcuni mesi di volontariato a Manakara, dove ha continuato la sua attività missionaria a favore dei malati mentali. I malati mentali trovano nella struttura sanitaria di Ambokala la possibilità di reperire medicine idonee per le cure e in alcuni casi possono trovare un riparo sicuro e dignitoso. In Madagascar la malattia mentale è una malattia che marginalizza oltre al malato anche la sua famiglia.

Rientra a metà giugno per una breve visita alla famiglia Gianluca Guidetti, attuale economo della Diocesi di Ruy Barbosa, dove risiede con la famiglia. Gianluca è l’attuale coordinatore dell’équipe missionaria reggiana.

Albania

Dal 10 al 14 giugno sono state in Albania le famiglie delle nostre 3 supervolontarie, Federica Menozzi, Francesca Catellani, Virginia Beltrami!

 

 

MAGGIO 2017

Albania

Don Filippo Capotorto è in visita alla missione in Albania alla Casa della Carità di Vau-Dejes. 

Lo raggiungerà Roberta Chierici. Sarà per lui l’occasione per incontrare le suore, gli ospiti e anche i sacerdoti della diocesi.

Brasile
Don Gabriele Carlotti è partito lo scorso 2 Maggio e si fermerà fino a metà giugno per far visita alle comunità dove ha svolto la sua attività missionaria.

Don Eugenio Morlini si recherà in Brasile dal 15 al 25 maggio per partecipare e concelebrare alla grande Romaria diocesana per la terra e per l’acqua, ideata da lui durante la sua attività in missione nel 1977. 

Partirà per la sua prima visita alla missione brasiliana don Pietro Adani, direttore del Centro Missionario Diocesano. Conoscerà da vicino le attività pastorali e sociali che vedono impegnati i missionari e le missionarie reggiane che fanno parte dell’équipe.
Nella prima parte del viaggio don Pietro sarà accompagnato da Mainini Caterina, vice economa della diocesi di Reggio Emilia –Guastalla. Anche lei avrà occasione di vedere e conoscere la missione.
Rientrando don Pietro si fermerà qualche giorno a Jandira a S. Paolo, dove incontrerà don Giancarlo Pacchin.

Madagascar
La famiglia Ferretti è in Madagascar per una visita alla figlia Chiara, missionaria a Manakara e impegnata nella fabbrica delle marmellate come attività sociale della Diocesi. Chiara è anche impegnata nella Commissione sociale (Caritas) della città.

Anche la famiglia di Nicola Gandolfi, volontario che si occupa della salvaguardia della foresta nei pressi di Ambositra, sta visitando le diverse attività che sono sorte grazie all’impegno di Nicola. Oltre ad occuparsi della riforestazione, Nicola ha riattivato una scuola elementare ed una scuola di formazione agricola. Da poco tempo Nicola si occupa anche della protezione di una rara specie di pepe selvatico malgascio.

Rwanda

Claudio Fantini ed il diacono Antonio Codeluppi sono nella missione a Munyaga. Vedranno lo stato di avanzamento della costruzione della nuova maternità, progetto in cui è impegnato il gruppo Rwanda P. Tiziano.

 

APRILE 2017

In attesa dei viaggi della prossima estate il viavai tra Chiese sorelle continua.

Albania

Anna Traversi di Modena è partita per un servizio e scambio di esperienze alla Casa della Carità di Vau-Dejes (Albania) dal 2 all’8 aprile.

Una delegazione guidata dal direttore del Centro Missionario, don Pietro Adani, con Alessandro Raso e Francesca Gualtieri è attesa a Gomsiqe dal 12 al 21 aprile, per incontrare la comunità, la Casa della Carità di Laç e i volontari di RTM. Con loro viaggerà anche Stefano Braghiroli. Alessandro e Francesca aiuteranno don Stefano per le varie celebrazioni della parola in occasione della settimana Santa, forti della loro esperienza di ex volontari, insieme a don Pietro.

Don Giuliano Guidetti, insieme ad alcune giovani di Correggio, si recherà presso la comunità di Gomsiqe dal 21 al 29 aprile. Sarà l’occasione per conoscere e immergersi nella vita quotidiana della missione in Albania.

Anche don Filippo Capotorto si recherà in Albania a fine aprile, alla Casa della Carità. Sarà l’occasione per incontrare le suore ma anche i volontari che partecipano alla vita della Casa.

Brasile

È rientrato in Italia per un breve periodo don Luca Grassi, che ha partecipato ad un corso di formazione a Roma. È già ripartito per rientrare nella sua missione a Pintadas - Bahia -Brasile.

India

È rientrato lo scorso 3 aprile dall’India don Romano Zanni, che ha predicato gli esercizi spirituali alle suore delle Case della Carità.

Madagascar

È rientrata in Italia Suor Teresa Margherita, delle Francescane di Palagano, per partecipare alle esequie di Suor Margherita Branduzzi. Nel lontano 1970 agli albori della loro storia missionaria - ha ricordato suor Teresa - sono state accolte alla Casa della Carità di Tongarivo da Suor Margherita.
Negli anni seguenti l’aiuto e la collaborazione tra le suore non sono mai venuti meno.

Mario Pelloni è in Madagascar, dove sta effettuando una visita ai progetti di RTM ed incontrerà i volontari in servizio.

Hanno concluso il periodo di studio di francese a Parigi e sono rientrati a Reggio Emilia don Luca Fornaciari e don Simone Franceschini, che nel prossimo autunno partiranno come missionari in Madagascar.

 

 

MARZO 2017

Continua instancabile lo scambio di missionari tra le Chiese.

Madagascar

Lo scorso 10 marzo è rientrata dott.sa Annamaria  Zuarini. Da diversi anni è impegnata all'ospedale di Ampasimanjeva assistendo ogni genere di malati ma in particolare segue i casi con problemi cardiologici.

È partita Anna Sabetta per un breve periodo in cui presterà servizio come infermiera all'ospedale di Ampasimanjeva.

Partirà il prossimo 19 marzo Cecilia Pellicciari di Modena. Cecilia, volontaria di RTM, risiederà ad Antananarivo dove assumerà la responsabile dell'Ufficio di Coordinamento di RTM.

Mons. Fulgence Rabemahafaly è venuto a Reggio per incontrare gli enti che collaborano con la diocesi di Fianarantsoa. Si è fermato per tre giorni.

Albania

Rientra in Italia dal 26 al 30 marzo don Stefano Torelli missionario in Albania.

Mons. Angelo Massafra, Vescovo di Scutari, arriverà a Reggio il 18 marzo per partecipare all'ordinazione episcopale di don Daniele Gianotti e per presiedere la Veglia dei Missionari Martiri che si celebra lunedì 20 marzo nella Chiesa di Rivalta a Reggio Emilia.

Rwanda

Mons. Antoine Kambanda,  Vescovo di Kibungo,  sarà ospite in Diocesi e parteciperà  all'ordinazione episcopale di don Daniele Gianotti.

 

 

FEBBRAIO - MARZO 2017

Brasile

Suor Nicoletta Pinelli, Carmelitana minore della Carità, rientra il prossimo 8 marzo dal Brasile dopo 10 anni di servizio missionario presso la Casa della Carità di Ruy Barbosa.

Madagascar

Sono partiti il 19 febbraio Giacomo Galavotti e Gino Salsi per ripristinare l’energia elettrica alla Fondation Medicale di Ampasimanjeva. Dopo una breve visita ad alcuni progetti di RTM rientreranno in Italia il 10 marzo.  

Don Luca Fornaciari e don Simone Franceschini il 27 febbraio, si recheranno a Parigi per lo studio della lingua francese in vista della partenza per la missione in Madagascar.

Don Giovanni Ruozi, rientrato per un breve saluto, parteciperà al Convegno missionario diocesano il 5 marzo e ripartirà il 7 marzo per riprendere le attività al Centro Parrocchiale di Manakara ancora in costruzione. Ripartirà con Pio Maranesi, volontario RTM, che si fermerà in Madagascar fino al 2 aprile prossimo.

India

Don Romano Zanni, Vicario Episcopale per la carità e le missioni, si recherà in India per una visita alle Case della Carità e ai fratelli. Partirà l'11 marzo e rientrerà il 3 aprile.

Burkina Faso

Don Daniele Patti e don Giovanni Caselli partiranno per il Burkina Faso il prossimo 6 marzo per vedere e seguire lo stato di avanzamento dei progetti a Bobodiulasso: "Alfabetizzazione", "Roberto e Daniela", "La Cantina di Glenda" che vengono finanziati dalle comunità di Ligonchio. Ritorneranno in Italia il 17 marzo.

Paraguay

È ripartito lo scorso 10 febbraio per il Paraguay, Don Michele Chiappo, attuale superiore generale della Comunità Redemptor Hominis.

 

GENNAIO 2017

Anche in questo mese, tradizionalmente di quiete rintanati in casa per il freddo, qualcuno si sposta oltre i muri e parte, perchè la missione continua.

Albania 

Don Stefano Torelli, dopo il viaggio in Madagascar dove è stato eletto Superiore Generale dei Servi della Chiesa è rientrato l'11 gennaio in Albania per riprendere l'attività nelle parrocchie di Gomsiqe nella diocesi di Sapa.

Don Stefano dovrà rientrerà in Italia periodicamente per presiedere i lavori del Consiglio Generale. Ci congratuliamo con lui per il nuovo servizio a cui è stato chiamato e gli auguriamo di viverlo nello Spirito, con gioia e amore.

Brasile

Suor Emanuela Cafarri è rientrata in Italia per una breve vista alla famiglia ed è ripartita lo scorso 23 gennaio, insieme a Suor Alessandra Ferri che inizia la sua attività missionaria presso la Casa della Carità di Ruy Barbosa.

Madagascar

Enrica Salsi riparte il 31 gennaio  per rientrare ad Ambokala (Manakara) dove l'aspettano le attività con i malati mentali del centro che segue. In questi mesi i malati sono stati assistiti dal personale locale.

Rientrerà in Italia il prossimo 10 febbraio, per un brevissimo saluto alla famiglia ed agli amici, don Giovanni Ruozi. Ripartira il 7 marzo per riprendere le attività al Centro Parrocchiale di Manakara ancora in costruzione

Padre Rufin Randriamanjaka, originario di Vohipeno e sacerdote diocesano di Farafangana, è arrivato in Italia, a Reggio Emilia, lo scorso 18 marzo. Si fermerà in Italia per un anno e collaborerà nelle attività pastorali.

DICEMBRE 2016

Dicembre, a Natale non si interrompono le relazioni con gli amici in terra di missione e con le Chiese sorelle.

Albania

Sr. Rita Ferrari è ripartita il 5 dicembre per la Casa di Carità di Laç.

E’ partita il 9 dicembre Federica Menozzi, che sarà raggiunta il 15 dicembre da Francesca Catellani. Entrambe entrano a far parte della piccola comunità missionaria di Don Stefano Torelli a Gomsiqe.  

Il 26 dicembre tornerà in Italia don Stefano Torelli, che parteciperà al viaggio per il Capitolo Generale dei Servi della Chiesa.

Il 27 dicembre partirà Don Carlo Fantini, che rientrerà in Italia il 10 gennaio.

Sempre il 15 dicembre rientra, dopo un anno di volontariato a Gomsiqe, Laura Mazza, mentre Maria Giovanna Vitolo, volontaria nella casa di Carità di Laç, è rientrata in Italia il 7 dicembre.

Madagascar

Il 18 dicembre, dopo un anno di testimonianza e vita, rientra da Ampasimanjeva Alba Esposito.

Il 23 dicembre rientrerà anche don Filippo Capotorto, Superiore Generale delle Case di Carità, insieme ad Idilio Gorini, che ha visitato le comunità delle suore e dei fratelli delle Case di Carità malgasce.

Il 27 dicembre parte un gruppo di 10 persone, insieme a don Emanuele Benatti, per il Capitolo Generale dei Servi della Chiesa.

India

Rientra il 20 dicembre Suor Ines Tanigliani, Superiore Generale delle Case di Carità, insieme a Suor Claudia Biondi. Hanno partecipato alla celebrazione delle Promesse di alcune consorelle.

Ai primi di gennaio rientrerà anche Charis Lanaro, che ha svolto un periodo di servizio di 6 mesi nella Casa di Carità di Mumbai.

Rwanda

Padre Viateur Bizimana rientra in Rwanda il prossimo 20 dicembre.

Ai primi di gennaio partirà per il Rwanda Claudio Fantini per il Progetto Padre Tiziano.

Perù

Anna Siggillino partirà ai primi di gennaio per un’esperienza nella missione di Pucallpa, legata e sostenuta dal Gruppo missionario di Novellara.

 

 






Condividi su: