Home Diocesi Giovedì 28 Ottobre 2021
Tel. 0522/436840 Fax. 0522/433991 E-Mail missioni(@)cmdre.it
Albania   versione testuale

BIBLIOTECA

Creazione della biblioteca itinerante “Il furgon”, che prevede la sistemazione di una struttura accogliente per la formazione dei giovani a Gomsiqe. La sistemazione dei locali, l’acquisto di dvd e libri per la consultazione, richiedono una spesa complessiva di Euro 2.000. Non esiste una biblioteca in tutto il comune. Tra le proposte formative del progetto inerenti alla biblioteca, vi è la conoscenza della Casa della Carità di Laç Vau Deies e della città di Scutari.
Questo comporta la spesa di Euro 500 per il trasporto dai 6 villaggi.
Il contributo è libero.

VESTINE E BOMBONIERE

Presso il laboratorio di taglio e cucito di Gomsiqe, vengono prodotte e ricamate a mano vestine per i battesimi e bomboniere. Le vestine e le bomboniere vengono confezionate da un gruppo di ragazze del villaggio, dove risiede la missione reggiana in Albania. Il lavoro ha un duplice obiettivo: in primo luogo le ragazze hanno la possibilità di uscire di casa, di incontrarsi e confrontarsi tra loro; inoltre dalla vendita ricevono un contributo per aiutare la famiglia mettendo a frutto la loro abilità nel ricamare a mano e cucire a macchina.
La vendita delle vestine e delle bomboniere viene effettuata, su prenotazione presso il CMD, sia a parrocchie che a singoli.

SOSTEGNO FAMIGLIE IN ESTREMA POVERTA'

In collaborazione con la Caritas di Sapa, sono state individuate 140 famiglie che necessitano di beni alimentari, quali farina, olio, zucchero, pasta, fagioli. Si richiede un contributo per l’acquisto di questi generi di prima necessità. Sarebbe opportuno aderire al progetto per almeno un anno.
Contributo mensile: Euro 60,00.

IL CARBURANTE PER ANDARE DA TUTTI

Siamo tutti alle prese con i rincari del prezzo del carburante. Il problema delle spese per i mezzi di trasporto è un tema che si fa sentire anche in missione, dove spostarsi da una parte all'altra, in parrocchie o territori molto vasti, su strade difficili, spesso diventa una delle incombenze quotidiane più onerose per chi spende la vita per l'annuncio del Vangelo. Proprio per questo si richiede un contributo che andrà a coprire un bisogno ordinario della missione in Albania.
Il contributo è libero.