Venerdì 6 Dicembre 2019
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » esercizi spirituali » 2003 - Marola - Eucaristia e matrimonio - Mons. D. Lafranconi 
2003 - Marola - Eucaristia e matrimonio - Mons. D. Lafranconi   versione testuale






Matrimonio ed Eucaristia, segno dell’alleanza
 
Sono contento di passare questa giornata e mezzo con voi, riflettendo su quello che il Signore nella sua rivelazione ha voluto dire del matrimonio e della famiglia. Quello che ha espresso in modo così completo e così straordinario del sacramento dell’Eucaristia, che è un po’ vertice e sintesi di tutta l’azione salvifica di Dio, lo ritroviamo espresso e riproposto anche attraverso il sacramento del matrimonio.
Prendo come punto di partenza, che ha anche ispirato le tre tematiche delle meditazioni, il nr.57 della Familiaris Consortio, che parla appunto del Matrimonio e dell’Eucaristia. Dice così: “L'Eucaristia è la fonte stessa del matrimonio cristiano. Il sacrificio eucaristico, infatti, ripresenta l'alleanza di amore di Cristo con la Chiesa, in quanto sigillata con il sangue della sua Croce (cfr. Gv 19,34). E' in questo sacrificio della Nuova ed Eterna Alleanza che i coniugi cristiani trovano la radice dalla quale scaturisce, è interiormente plasmata e continuamente vivificata la loro alleanza coniugale.” (F.C. 57)