Martedì 25 Giugno 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Chi siamo » Consultorio Diocesano
Consultorio Diocesano   versione testuale

CONSULTORIO DIOCESANO "AFFIDARSINSIEME"

Lo scopo dell'associazione “Affidarsinsieme” è quello di porsi a servizio delle persone, delle coppie, dei genitori, degli operatori educativi e delle famiglie, ispirandosi a principi cristiani, morali e civili della famiglia. Essa intende offrire loro opportunità di confronto, formazione, orientamento in ottica di prevenzione e di consulenza clinico-orientativa e sostegno nelle difficoltà e nelle delicate transizioni dei propri percorsi di vita.

a)      In ottica di prevenzione e di consulenza clinico-orientativa e di sostegno i possibili ambiti sono:
-          le situazioni di disagio personale ed esistenziale di adolescenti ed adulti che si trovino in situazioni di disorientamento rispetto a se stessi agli altri ed alle scelte di vita
-          i problemi della coppia, con particolare attenzione alla vita di relazione con tutti i suoi aspetti di comunicazione e di dialogo, alla vita sessuale, e all'accoglienza della vita nascente
-          i problemi della genitorialità con particolare attenzione al valore della responsabilità educativa ed alla coerenza delle scelte, delle decisioni, degli atteggiamenti,degli esempi comportamentali e relazionali.
-          i problemi della famiglia nella complessità dei diversi aspetti interpersonali, comunicativi, affettivi e di quelli logistici legati alle condizioni di vita.

b)     In ottica preventiva e di comunità sociale i possibili ambiti in cui il servizio si propone di operare sono:
-          L’intervento sul campo e la formazione degli operatori, educatori, animatori, genitori e formatori della pastorale familiare in relazione ai percorsi di preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia con riferimento ai campi della comunicazione e della relazione interpersonale;
-          L’ intervento sul campo e la formazione di insegnanti ed operatori che lavorino nell’ambito dell’educazione all’affettività ed alla sessualità con bambini ed adolescenti;
-          L’organizzazione e la promozione di eventi culturali e iniziative formative in collaborazione con organismi scolastici, associazioni ed istituzioni pubbliche e private che operino in campo educativo, familiare e sociale.

orari della segreteria

mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 (tranne agosto)

telefono  0522.140 22 49   oppure
telefonare al   388 16 58 384 dal lunedi al venerdi dalle 16 alle 18.30