Venerdì 6 Dicembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » Schede gruppi sposi » 2010 - Apocalisse. Ascolta ciò che lo Spirito dice alla chiesa domestica
2010 - Apocalisse. Ascolta ciò che lo Spirito dice alla chiesa domestica   versione testuale

Chi non prova un senso di soggezione di fronte al libro dell’Apocalisse? Eppure esso rappresenta la Rivelazione finale, l’annuncio del compiersi della storia della salvezza, la proclamazione della vittoria definitiva del Regno di Dio sull’antico avversario.
E’ vero che il linguaggio, ricco di simbologia, non è consueto per i nostri giorni e che oggi esso richiama più l’idea della catastrofe piuttosto che quello della luce e della gloria.
Eppure questa parola oggi risuona in mezzo a noi come una parola di speranza per le nostre comunità cristiane e per le nostre famiglie. Se da una parte la vigilanza che viene invocata è un invito a guardarsi dal male, dall’altra essa significa custodia di ciò che è prezioso nella storia d’amore tra Dio e il suo popolo ed anche per le storie d’amore di ogni singola famiglia.
Vogliamo dunque ascoltare le parole rivolte alle sette chiese dell’Asia Minore non con il distacco di chi è solo spettatore, ma con l’interesse di chi si sente pienamente coinvolto in questo dialogo di amore e di vita.
E’ dunque una Parola viva ed efficace anche per noi oggi: Egli è alla porta e bussa: gli vogliamo aprire!