Venerdì 6 Dicembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » Schede gruppi sposi » 2005 - La famiglia evangelizza con la vita
2005 - La famiglia evangelizza con la vita   versione testuale

La nostra Chiesa reggiano-guastallese, in questi anni si sta interrogando sulla iniziazione cristiana delle giovani generazioni per portarle a riscoprire la ricchezza del dono della fede. Questionari, incontri, riflessioni, convocazione, ecc. . . . Anche il nostro cammino di pastorale familiare, per il secondo anno consecutivo, vuole tener conto di questo lavoro e il presente sussidio vuole essere il nostro contributo a questo momento di discernimento e di fede a cui è chiamata la nostra Diocesi.

Dopo aver approfondito, lo scorso anno il significato del battesimo in chiave familiare, queste schede che offriamo vogliono esprimere la nostra fondamentale convinzione: tutta la comunità cristiana è soggetto che evangelizza e testimonia la fede. E’ necessario che si instauri una fondamentale alleanza tra genitori, catechisti, sacerdoti, altri operatori pastorali. Non è più pensabile trasmettere un messaggio autentico di fede se non in sintonia con tutti gli altri soggetti della comunità cristiana.
In questa ottica è possibile chiedere anche alle famiglie, in particolare ai genitori di non sottrarsi dalle proprie responsabilità, ma di riconoscere che ogni famiglia, che abbia figli o no, che pratichi assiduamente o meno, che sia regolarmente sposata o no, ha la possibilità e il compito, attraverso le normali esperienze della vita quotidiana, di annunciare ed aiutare a vivere il vangelo.