Venerdì 6 Dicembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » Schede gruppi sposi » 2004 - Signore noi crediamo. Aumenta la nostra fede
2004 - Signore noi crediamo. Aumenta la nostra fede   versione testuale

Carissime Famiglie,
a voi è destinato questo percorso di riflessione sul tema dell’iniziazione cristiana, in sintonia con il progetto diocesano che ci vede tutti impegnati nel prossimo biennio a riscoprire le radici della nostra fede e a riconoscere il bisogno di una fede sempre più capace di “generare” al Signore nuovi figli.
Il materiale che qui è proposto serve da stimolo e suggerimento per alcuni incontri del gruppo sposi, ma non rappresenta necessariamente tutto l’incontro già completo. La prospettiva con la quale abbiamo affrontato l’argomento è questa: all’interno di una parrocchia, che è chiamata ad essere sempre più missionaria, come una coppia può riscoprire quel battesimo col quale è stata inserita per sempre nell’amore del Padre in Cristo Gesù, in virtù dell’effusione dello Spirito?
Vengono dunque riproposte alcune tappe del rito del battesimo, cercando di comprenderne il significato in sé ed il modo attuale attraverso cui una famiglia può vivere quella realtà, significata dal gesto che ha ricevuto.
La prima lettera di S. Pietro, che è una bella catechesi sul primo sacramento, ci accompagnerà in questo percorso. Saranno anche offerte altre indicazioni per coloro che volessero approfondire la preghiera; in particolare suggeriamo alcuni testi biblici tolti dalle letture quaresimali dell’anno liturgico (A), che ben si prestano a farci così pregare: “Signore, noi crediamo; aumenta la nostra fede!”