Venerdì 15 Novembre 2019
 Ufficio Pastorale Familiare » Formazione » Formazione Operatori
FORMAZIONE OPERATORI   versione testuale

SCUOLA TEOLOGICA DIOCESANA

Il percorso triennale della Scuola teologica diocesana è rivolto ai candidati al diaconato permanente, ai diversi operatori pastorali e anche a tutti coloro che su mandato del parroco o delle comunità o per interesse personale vogliono approfondire la propria fede. Si tratta di una importante opportunità per le nostre parrocchie, che in questi anni vivono la ristrutturazione del territorio diocesano in Unità Pastorali.
Questo passaggio, infatti, richiederà sempre più la presenza di laici competenti, in grado di prendersi impegni di responsabilità nell’animazione e nella formazione dei vari ambiti e ministeri della comunità, nell’annuncio, nella liturgia e nella carità.

All’interno di questo percorso di studi ci sarà ogni anno a partire da febbraio 2016 un Corso sul matrimonio di 16 ore:
tutti i lunedì dal 15 febbraio all’11 aprile dalle 19.30 alle 21.00.
Sabato e domenica 16-17 aprile si terrà un Weekend di pastorale familiare di 12 ore; quest’anno sarà sulla formazione dei catechisti battesimali.

Sollecitiamo la partecipazione al Corso sul matrimonio e al Weekend per tutte quelle persone o quelle coppie che hanno accolto la responsabilità a svolgere un servizio di animazione in alcuni ambiti della Pastorale familiare: gruppi di famiglie, percorsi per i fidanzati, catechesi con i genitori in vista dei sacramenti...
I parroci o i Consigli pastorali potrebbero fare la scelta di investire su alcune persone per preparare queste figure.

I contenuti del corso:
• Il matrimonio nella sacra scrittura
• L'evoluzione del matrimonio come sacramento
• Il tema del rapporto fede-sacramento • Il rito del matrimonio
• Il legame col battesimo e la dimensione vocazionale e missionaria
• Il magistero sulla famiglia • Il matrimonio e il diritto • Alcuni temi di morale più attuali
• Il contributo delle scienze umane

Come si può notare, il corso insiste sui fondamenti biblici e teologici del matrimonio a partire da prospettive diverse.
I temi saranno però trattati con un'attenzione pastorale.

Per informazioni: 0522-406880,
std.reggio@gmail.com