Home Diocesi Martedì 23 Gennaio 2018
 Centro Missionario Diocesano » Archivio eventi » Altri Eventi Missionari » Il 10 dicembre festa con il Madagascar
Il 10 dicembre festa con il Madagascar   versione testuale

Nel pomeriggio di domenica 10 dicembre 2017 nella Sala conferenze del Museo diocesano si è svolta la presentazione del libro: “Chi partì allora, partì per tutti!”. 50 anni di missione diocesana in Madagascar, libro curato ed edito dal Centro Missionario nonché la presentazione e visione del filmato tratto dal reportage “Missione condivisa – Reggio Emilia da 50 anni in Madagascar” realizzato da TV 2000.
Dopo le celebrazioni avvenute in Madagascar tra ottobre e novembre 2017, questa volta alla presenza del Vescovo Massimo e con una sala gremita di gente è toccato a noi ricordare qui a Reggio questo importantissimo Giubileo tra le Chiese sorelle di Reggio Emilia-Guastalla e quelle del Madagascar.
Coordinati dal direttore del CMD don Pietro Adani, si sono susseguiti più interventi per cercare di dare voce a tutti i protagonisti di questa bella e feconda “avventura”.
Il Vescovo Massimo ha sottolineato la profetica intuizione di Mons. Baroni che non ha voluto mandare degli “attori singoli” ma una intera Equipe formata da 11 persone, espressione di tutte le vocazioni (sacerdoti, religiose/i e laici) come segno che era tutta una Diocesi quella che si metteva in movimento nello spirito del Concilio appena concluso.
Ha poi preso la parola il vice-presidente di Reggio Terzo Mondo, Andrea Guerrini, organismo fondato nel 1973 da don Mario Prandi per consentire ai laici di inserirsi in progetti di sviluppo. E proprio tra i laici che hanno portato la loro testimonianza ci sono stati Elisa Alberti e Massimo Olmi, entrambi volontari di RTM, conosciutisi in Madagascar e una volta tornati in Italia hanno formato una famiglia allietata dall’arrivo di tre figlie piccole. Elisa, inoltre, oggi lavora per Ravinala: una Coop. Sociale che ha a cuore il Commercio Equo e Solidale sempre tra Reggio Emilia e il Madagascar, ma non solo. Anche la Coop. ha risentito della crisi internazionale e sta cercando lentamente di “riprendersi” anche attraverso nuove forme di marketing e di vendita diretta attraverso le nuove possibilità della Rete (progetto “esthéthiqué).
Don Emanuele Benatti in qualità di prete Fidei Donum ci ha raccontato: “ho vissuto e lavorato 21 anni in una Chiesa giovane, viva, ricca di persone generose, accoglienti, disponibili, Chiesa gesuiticamente  e gerarchicamente ben strutturata...una Chiesa e una Nazione insulare, segnate dal colonialismo francese e dal neoliberismo economico, spesso in attesa messianica di un liberatore o di un uomo forte illuminato, capace di portare ordine e giustizia...una Chiesa più asiatica che africana, ma né asiatica né africana, un po' autoreferenziale e non vicinissima alle aperture del Concilio, nonostante la visita di Giovanni Paolo II, i cui discorsi molto incisivi, diversificati e stimolanti fecero scalpore. In tale contesto credo/crediamo di aver cercato di portare , come équipe missionaria diocesana, un po' d’aria conciliare e sinodale, una testimonianza di chiesa meno clericale, più laicale e ministeriale, con una particolare attenzione a zone e  a persone deboli e fragili, da accogliere e da considerare una risorsa e una benedizione per la Chiesa stessa”.
Il libro, presentato dal suo curatore, Andrea Bonati del CMD, è frutto di una scrittura a più mani che raccoglie testimonianze edite ed inedite susseguitesi negli anni a partire da quel lontano 23 novembre del 1967. Infine è stata la volta del giornalista Maurizio di Schino di TV 2000 che ha presentato il lavoro fatto dalla sua troupe per realizzare il video.
Al termine del pomeriggio la Santa Messa di ringraziamento presieduta sempre dal nostro Vescovo e “inculturata” con canti e danze delle Suore Carmelitane minori della Casa della Carità malgascie attualmente in servizio pastorale in Italia.
Il libro è in vendita presso gli uffici del centro Missionario Diocesano al prezzo di 20,00 Euro.