Home Diocesi Sabato 23 Settembre 2017
 Centro Missionario Diocesano » Cmd - In Primo Piano » Missionari per scelta
Missionari per scelta   versione testuale
5 video realizzati dal Cmd e dalla 3E del Liceo Chierici
Concluso con la fine dell'anno scolastico il progetto "Missionari per scelta" che ha portato 30 missionari rientrati negli ultimi anni, soprattutto laici, ad essere intervistati all'interno del Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia dagli studenti della 3E (a.s. 2016/2017).
Ognuno dei 30 ragazzi ha svolto una delle interviste che hanno toccato diversi temi, tutti volti a conoscere meglio l'esperienza vissuta, il popolo incontrato, le tradizioni di luoghi lontani e quello che è stato portato a casa.

La ricchezza della missione si racchiude così in quei 5 minuti di video per ogni paese (Albania, Brasile, India, Madagascar, Rwanda) che i ragazzi con maestria hanno montato lavorando in gruppo per decidere i contenuti da estrapolare per rendere il discorso fluido e comprensibile con l'obiettivo di fare conoscere il più possibile la realtà missionaria raccontata.
Il lavoro è durato alcuni mesi, sono state realizzate più di 20 ore di immagini girate che si sono tradotte nei cinque video che vi invitiamo a vedere!

Per il Centro Missionario è stata una bella occasione per entrare nella scuola con un progetto di scuola-lavoro (e auspichiamo non sia l'ultimo) ma crediamo sia stata una bella esperienza anche per i ragazzi e le ragazze che hanno potuto ascoltare dalla voce dei diretti interessati quello che si porta nel cuore dopo avere incontrato e vissuto la missione.

Guarda i video a questi link:

BUONA VISIONE!

L'Equipe del CMD