Venerdì 6 Dicembre 2019
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
 Ufficio Pastorale Familiare » Archivio » GIORNATA PER LA VITA » Messaggio Giornata per la Vita 2013 
Messaggio Giornata per la Vita 2013   versione testuale






Messaggio per la prossima 35° Giornata per laVita del 3 febbraio 2013
 
GENERARE LA VITA, VINCE LA CRISI     Ecco il testo.
 
 
In allegato:
________________________________
Introduzione alla celebrazione eucaristica
 
Oggi si celebra in tutta Italia la Giornata per la Vita, il cui messaggio è “Generare la vita vince la crisi”. In questa nostra Messa, vogliamo celebrare e ringraziare Dio per il dono della vita. Lui solo è capace di ridare speranza e di sanare le divisioni, di convertire il nostro cuore alla solidarietà. Ogni pensiero, preghiera e gesto di oggi lo dedichiamo quindi a chi soffre il peso della crisi economica, a chi porta avanti con coraggio una gravidanza difficile, a chi dice SI alla vita in ogni sua manifestazione.  Affidiamo al Signore le nostre difficoltà ad aprire cuore e porte all’altro, ma anche il il nostro desiderio di essere accoglienti servitori della Vita nella quotidianità.
___________________________________________
Introduzione al messaggio dei Vescovi, da parte di don paolo Gentili     
 
Il testo della CEI sottolinea come la crisi del lavoro aggravi la crisi di natalità che stanno attraversando gli     sposi nel nostro Paese e, nello stesso tempo, sia tra le motivazioni che incutono timore nei giovani     fidanzati nel progettare il matrimonio. A tutto ciò si aggiunge la pressione fiscale che, come ulteriore     difficoltà, colpisce in modo particolare le famiglie.
 
    TRACCE DI AMORE VIVIFICANTE
      In questa situazione preoccupante emergono luminosi segnali di speranza visibili nella solidarietà     concreta vissuta da tante famiglie verso chi sta nel bisogno, a causa degli eventi naturali o altre     necessità impellenti, nella consapevolezza "che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i  fratelli» (1Gv 3,14). "Molte persone sono state capaci di dare se stesse testimoniando, in forme diverse,  «un Dio che non troneggia a distanza, ma entra nella nostra vita e nella nostra sofferenza»     (BENEDETTO XVI, Discorso nel Teatro alla Scala di Milano, 1° giugno 2012)".
 
      È proprio su queste tracce di amore vivificante che si concentrerà l'inserto di Avvenire in uscita     la domenica precedente alla Giornata, il 27 gennaio 2013. Racconterà storie concrete di famiglie     che, contro la logica dell'aborto, hanno diffuso una cultura della vita spendendosi per gli altri,     testimoniando che "noi amiamo perché egli ci ha amati per primo" (1 Gv 4,19). È proprio nel sostegno     da famiglia a famiglia che le nostre comunità potranno intraprendere una via edificante, sollecitando  i giovani sposi ad accogliere, con rinnovata apertura, ogni nuovo figlio come Grazia di Dio e risorsa per     la società, mostrando quindi che "generare la vita vince la crisi".
 
    UNA NUOVA FECONDITA
      Vi invito quindi a cogliere questa occasione per diffondere semi di speranza e di fecondità.
    È possibile prenotare copie di Avvenire di domenica 27 gennaio 2013 con l'edizione speciale di "Noi Genitori & Figli" dedicato alla Giornata per la vita telefonando al numero verde 800.923056, inviando un fax al numero verde 800. 920142 oppure scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica giornataperlavita@avvenire.it  entro e non oltre il 14 gennaio 2013.
 
      Mettendo insieme le nostre forze, ho la certezza che la celebrazione della Giornata per la vita diverrà sempre più un'occasione per augurarvi un nuovo anno al servizio della famiglia e della vita,particolarmente nelle situazioni più fragili.
 
Un abbraccio,
 
 
                                                   don Paolo Gentili
                                               Direttore Ufficio nazionale
                                            per la pastorale della famiglia