Giovedì 23 Settembre 2021
 Studio Teologico Interdiocesano » Anno Accademico » Piano di studi » Secondo anno » Teologia fondamentale: Mediazione Ecclesiale
Teologia fondamentale: Mediazione Ecclesiale   versione testuale

Prof. M. NARDELLO - 2 ore, I semestre

1. Rivelazione e Chiesa: La rivelazione del Dio trinitario genera la Chiesa; La chiesa trasmette la rivelazione.
2. Portatori della rivelazione: La funzione dei vescovi (magistero), dei teologi, dei cri­stiani non ordinati; la funzione del vescovo di Roma; il problema della recezione.
3. Modi attraverso i quali la mediazione si realizza: Kerigma e dogma; l’interpretazione dei dogmi e degli altri atti magisteriali.
4. Storicità della mediazione: Il problema dell’evoluzione del dogma; unità della fede e pluralismo teologico.

Testi:
F. ARDUSSO, Magistero ecclesiale. Il servizio della parola, Cinisello B., San Paolo, 1997; F. SULLIVAN, Capire e interpretare il magistero. Una fedeltà creativa, Bologna, EDB, 1996; Mysterium salutis, vol. II, Brescia, Queriniana, 1968, pp. 166-269; 295-366.