Giovedì 22 Ottobre 2020
 Studio Teologico Interdiocesano » Anno Accademico » Piano di studi » Primo anno » Introduzione al mistro di Cristo
Introduzione al mistero di Cristo   versione testuale

Prof. D. MORETTO - 2 ore, I semestre

Il corso si suddivide in due parti. La prima è un percorso di storia della teologia, che descrive i diversi modi di fare teologia lungo i secoli, allo scopo di mostrare quali siano le caratteristiche irrinunciabili del metodo teologico. La seconda consiste in una presentazione sintetica della produzione dogmatica del Concilio Vaticano II, per fornire una prima panoramica su quello che è stato l'evento fondamentale per la chiesa cattolica nel XX secolo, mostrando anche come alcune istanze del metodo teologico siano state sviluppate in questa sede.
Modalità dell’esame: colloquio orale
Testo di studio: dispensa dell’insegnante
Bibliografia generale: R. LATOURELLE - R. FISICHELLA, Dizionario di Teologia Fonda­mentale, Assisi, Cittadella 1990; J. WICKS, Introduzione al metodo teologico, Casale Monferrato, Piemme 1994; G. ALBERIGO (ed.), Storia del Vaticano II, 5 voll., Leuven-Bologna, Peeters-Il Mulino 1995-2001; G. ROUTHIER, Il concilio Vaticano II. Recezione ed ermeneutica, Milano, Vita e Pensiero 200